Aqquatix e LMP: la partnership per primeggiare nel mercato francese e in Europa

Fra le due società leader italiana e francese è stato siglato l’accordo che conferisce il mandato distributivo di Aqquatix in Francia al gruppo Ocedis attraverso LMP – La Maison de la Piscine

Aqquatix, azienda italiana specializzata nelle attrezzature per fitness e training acquatici, presente in 74 paesi nel mondo, e La Maison de la Piscine – LMP, società storica per l’ideazione e la produzione di ausili didattici e pedagogici, leader in Francia e nei paesi francofoni, lo scorso 1° febbraio hanno sottoscritto un accordo che lega i due gruppi con il fine di potenziare la distribuzione del marchio italiano in Francia e nei paesi a idioma francese.

Per Aqquatix il mercato francese è il secondo, dopo l’Italia, per volume d’affari e, con questa intesa siglata con il Gruppo Ocedis (42 milioni di euro di fatturato), proprietario anche di LMP, significa poter puntare a fare della Francia il primo mercato per Aqquatix.

Una sfida che ha convinto le parti condividendo un progetto costruito nel corso degli ultimi sei mesi e voluto dal titolare e presidente di Ocedis, Romain Hardy, affiancato dal direttore commerciale di LMP, Geoffroy Callewaert, perfettamente in sintonia con Marco Tornatore, fondatore e ceo di Aqquatix.

Per noi, che conosciamo bene il mercato francese grazie all’ottimo lavoro svolto nel corso di oltre dieci anni da Pascale Dumontail e Jean Luc Blanc, nostri precedenti distributori – ha dichiarato Tornatore – significa sviluppare ulteriormente il business e l’affermazione di Aqquatix in terra francese e in tutti i paesi francofoni su cui Ocedis-LMP vanta la leadership come presenza e risultati commerciali.  L’affinità di idee e di aspirazioni, nonché il dinamismo del gruppo francese forte di una guida giovane e determinata, hanno facilitato la le intese eccellenti fra le parti. LMP e Aqquatix puntano insieme a rafforzare la diffusione delle attrezzature italiane riconosciute come le migliori al mondo. La grande professionalità dei nostri Partner francesi e la loro ineguagliabile organizzazione sono per noi la miglior garanzia per raggiungere nuovi successi”.

Per Geoffroy Callewaert, che si è pronunciato anche a nome del presidente Romain Hardy “LMP punta ad un ulteriore step di crescita e ha scelto l’azienda leader nel mondo per il fitness acquatico al fine di arrivare a risultati prestigiosi: sappiamo infatti di poter fare leva sul nostro collaudato organizzazione e su un capillare e professionale sales team; puntiamo altresì su investimenti significativi anche in chiave promozionale e formativa, cavalcando pure l’impatto che ha sul nostro Paese l’Olimpiade di Parigi. Nel progetto abbiamo coinvolto testimonial del valore di Esther Baron, campionessa europea del dorso nel 2006, e stiamo valutando altri prestigiosi ingressi nel nostro Team. Ci avvarremo anche dell’expertise di Blanc e Dumonteil che tanto hanno fatto per l’affermazione di Aqquatix in Francia. Personalmente, sono molto ottimista e convinto che insieme arriveremo a grandi traguardi”.

L’obiettivo, perfettamente condiviso dai due gruppi, è di una crescita delle vendite di Aqquatix in Francia del 45-50% nei prossimi tre anni.

Aqquatix e LMP, dopo la fase preliminare di avvio della collaborazione, interagiranno anche per lo sviluppo di nuove progettualità, valutando pure già dai prossimi mesi la distribuzione di alcuni prodotti LMP in Italia attraverso il Team vendite della società padovana.

La partnership LMP-Aqquatix, se nel breve periodo punta alla crescita sensibile delle vendite in Francia e, in parte in Italia, dà vita ad un polo di respiro europeo che permetterà, nel corso dei prossimi anni, di affermarsi in altri Paesi valorizzando decenni di esperienza nell’export e la capacità delle due aziende di conquistare nuovi mercati.

Mentre in Francia si sta pianificando una serie di iniziative che culmineranno in un evento il prossimo giugno per presentare al meglio la nuova partnership al mercato francese, Aqquatix potrà proporsi agli addetti ai lavori, forte di tale nuova intesa, già a Bologna a ForumPiscine/ForumClkub Expo in programma a Bolognafiere dal 14 al 16 febbraio.


Aqquatix Srl, con sede a Limena (Padova), specializzata nella produzione di attrezzature acquatiche come aquabike, aqua-treadmill, step per le piscine e molti altri macchinari e ausili per training, riabilitazione e fitness in acqua, fondata nel 2006, è parte di un gruppo che distribuisce oltre al proprio marchio, i brand americano Life Fitness (leader mondiale e storico del fitness) e tedesco Wibit Sports (numero uno al mondo per parchi gonfiabili galleggianti). Sono parte del gruppo Aqquatix anche E.A.A.- European Aquatic Association e la divisione internazionale I.A.A.- International Aquatic Academy, che si occupano della formazione dei profili professionali nelle piscine e di eventi di training e fitness acquatici; a completamento, anche la sezione editoriale rappresentata da Wbox Srl editore delle riviste HA Wellbeing e HA Pool Construction, nonché di wbox.it portale informativo che aggiorna quotidianamente su business, norme, tendenze, economia del benessere e dell’esercizio fisico.

Altri Articoli
L'aggiornamento è il pane quotidiano del Professionista credibile in piscina e EAA opera per la crescita di ogni operatore

EAA: la formazione sempre attuale

Ventisette anni di attività formativa nel mondo delle attività in acqua (ad eccezione di quelle legate alle discipline classiche) sono lo specchio della validità e forza di una associazione che ha tenuto ferma la barra sulla visione con la quale

Continua a leggere
Torna in alto